LA MIA VETRINA VIRTUALE!

Ciao, sono CINZIA DEFENDI e queste sono le mie CREAZIONI:
-------------------------------------------------------------------- I COLORI, I SUONI, I PROFUMI FANNO BENE ALL'ANIMA PERCHE' SONO VITA. LA SERENITA' E' VISIBILE A TUTTI, FA BENE NON SOLO A SE STESSI MA ANCHE AGLI ALTRI... COME CONSEGUIRLA? IN VARI MODI ....UNO DI QUESTI E' PRATICARE UN'ARTE, VIVERE L'ARTE IN CIO' CHE SI FA, RICERCARE L'ARTE, APPREZZARE L'ARTE DI ALTRI...DEL PASSATO O DEL PRESENTE....LAVORARE CON "ARTE".... ARTE COME "ARTETERAPIA" PER STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI. ARTE COME ESPRESSIONE DI SE STESSI, PERCHE' ESPRIMERE SE STESSI CON L'ARTE VUOL DIRE PRODURRE IN UN CONCRETO, CON IL CORPO, CIO' CHE INTERIORMENTE SI VEDE, SI PROVA, E' UN' ESTERIORIZZAZIONE DI CIO' CHE SI RIESCE A VEDERE E A INDIVIDUARE IN NOI,... "UNIRE" LA NOSTRA PARTE TRASCENDENTALE CON LA NOSTRA PARTE CONCRETA,....E IN QUESTO MODO, VISIVAMENTE, TRAMITE IMMAGINI (SCULTURE, QUADRI, COMPOSIZIONI MUSICALI, VIDEO,...) TRADUCIAMO IN "OPERA" IL NOSTRO "ASTRATTO", CHE DIVENTA ...SE BEN REALIZZATA.... L'OPERA D'ARTE !!!... ANCHE NEL LAVORO DI OGNI GIORNO, IN QUALUNQUE LAVORO..., QUANDO E' BEN ESEGUITO DICIAMO: "E' UN'OPERA D'ARTE!"...oppure: "QUESTO LAVORO E' ESEGUITO AD OPERA D'ARTE!" PERCIO' SOSTENGO CHE L'ESPRESSIONE DI OGNI FORMA D'ARTE E' UN BISOGNO DELL'UMANITA', MA DOBBIAMO TENER PRESENTE CHE CAMBIA A SECONDO DELL'EPOCA STORICA, DEI LUOGHI GEOGRAFICAMENTE PARLANDO, E DEL GRUPPO ETNICO E SOCIALE IN CUI L'UOMO VIVE....E' IMPORTANTE E DOBBIAMO PROMUOVERE L'ARTE IN TUTTI I SENSI, CON TUTTE LE FORZE....IN TUTTO IL MONDO...PER TUTTI GLI UOMINI...PER TUTTI I BAMBINI, I FUTURI UOMINI ! -------------------------------------------------------------------

Sono Membro di ERAMODERNA.it -

Il Portale delle Mostre

CLICCA E VISITA LA MIA PAGINA http://www.eramoderna.it/dettaglio_artista/83/defendi.htm

--------------------------------------------------------------------

sabato 6 marzo 2010

OMAGGIO PER 535° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI MICHELANGELO ( 6 marzo 1475 ): RITRATTO DELLA MADONNA DELLA "PIETA'"- SQUARE SHADERS DI CINZIA DEFENDI


Ecco il ritratto del volto della Madonna, della Pietà del Michelangelo, che ho dipinto a mano in Tecnica Square Shaders su piastra ovale di porcellana.



COSI' HO DIPINTO UN RITRATTO DELLA MADONNA IN SQUARE SHADERS SU PORCELLANA:

clicca sulle immagini per ingrandirle!

RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI INTORNO AL VOLTO DELLA MADONNA DELLA "PIETA'":
-si osservi: la Vergine ha il capo abbassato e non volge gli occhi al pubblico.
-il volto non esprime sofferenza o dolore ... ma rassegnazione; non è annientato dal dolore ma appare consapevole, pienamente conscio del compiersi di un destino inevitabile e annunciato.
-la perfezione di questa posa e del volto rassegnato della Vergine esprime il superamento delle fattezze terrene e il raggiungimento della bellezza ideale (ricordiamoci che Ella sapeva da tempo che il Figlio Suo doveva morire per poi risorgere) quindi un dolore vissuto da tempo.
-il fatto che la Madonna abbia un volto molto giovane ha suscitato non poco scalpore all'epoca e ha lasciato spazio a diverse interpretazioni, una delle quali è suggerita dalle parole dello stesso Michelangelo al suo biografo Ascanio Condivi: "La castità, la santità e l'incorruzione preservano la giovinezza".
-osservando l'estrema giovinezza della madre, in confronto al figlio, si può pensare che Michelangelo, sottolineando la castità di Lei, volesse simboleggiare la Sua purezza, con la Sua Eterna giovinezza.
-oppure potrebbe essere soltando un gesto di estrema devozione alla Madonna, Madre di Dio, che Michelangelo Le offre dovendo esaltarla in un'opera: raffigurare la Madre di Dio Bellissima, giovane e rassegnata nel Suo immenso Amore, togliendoLe anche la bruttura di un viso sofferente e straziato dal dolore di una madre che perde un figlio.

La perfezione di questo volto della Vergine mi ha indotto a studiarne i tratti dipingendo su porcellana in tecnica Square Shaders accarezzandone i lineamenti che il Grande Maestro decise di eseguire.
Non so se ho reso l'idea con le parole, ma sono pensieri delicati e sfuggevoli che si rincorrono nella mente di ogni artista ... considerazioni che sono importanti per raggiungere il massimo nella realizzazione di un'opera ....